Misurazione pressione, peso e altezza

In farmcia è meglio!

MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA
E' sempre raccomandato controllare frequentemente la pessione arteriosa.

Per questo sono attualmente in commercio molti tipi di apparecchi portatili, di buona affidabilità, che é facile utilizzare anche da soli, ma per essere sicuri della correttezza della misurazione consigliamo di rivolgersi al nostro team di esperti farmacisti.

La misurazione della pressione in farmacia viene effettuata con uno sfigmomanometro automatico ad elevata tecnologia, in grado di misurare la pressione massima, quella minima e le pulsazioni cardiache.

E' un esame indicato nelle seguenti circostanze:

  • quando la pressione sanguigna è instabile e tende a cambiare improvvisamente;
  • quando i valori misurati a casa rientrano nella norma, mentre le misurazioni effettuate dal medico rilevano sbalzi;
  • quando si vuole valutare l'efficacia di una terapia farmacologica contro l'ipertensione;
  • quando la pressione misurata con i metodi tradizionali è nella norma, ma il paziente soffre di disturbi (vertigini, sudori freddi…) che possono far ipotizzare l'esistenza di problemi di pressione;
  • quando si sospetta un'eccessiva riduzione della pressione durante il riposo notturno; per prevenire danni associati a sbalzi di pressione al risveglio.

Nb: la pressione sanguigna si adatta quasi istantanemente alle sollecitazioni dell’organismo: varia molto e molto velocemente col mutare delle condizioni fisiche e psichiche; é quindi fondamentale misurare la pressione sempre nelle stesse condizioni.

MISURAZIONE PESO-ALTEZZA e CALCOLO BMI
Nella nostra farmacia di Capoterra è presente una bilancia che permette di misurare con precisione: peso corporeo, altezza ma anche il BMI o Indice di Massa Corporea.

La misurazione dell’indice di massa corporea consiste nel calcolare il peso corporeo di una persona in rapporto alla sua altezza.

Tenere controllato il proprio peso non è solo un fatto estetico, ma soprattutto un importante parametro per la prevenzione di molte malattie metaboliche.

l peso ideale di una persona può variare in base a diversi fattori, che possono essere l’età, l’altezza, la corporatura, il sesso, la massa corporea e altro ancora.