Tosse Secca e Tosse Grassa

Differenze, Cause e Rimedi

Tosse secca e tosse grassa sono spiacevoli disturbi che interessano una gran parte della popolazione soprattutto durante il passaggio da una stagione all’altra o nei momenti dell’anno in cui le temperature sono variabili, come negli inverni sull’Isola. Il continuo variare delle temperature, dal caldo primaverile della mattina al gelo della sera, ad esempio, prende sempre alla sprovvista rendendo più esposte le vie respiratorie.

Tosse secca e tosse grassa sono due risposte dell’organismo molto diverse e vanno curate seguendo terapie differenti proprio perché possono causare effetti più o meno gravi. Ricordiamo che la tosse è un sintomo, non una malattia, e subentra come meccanismo di protezione dalle infezioni. 

Ma capiamo meglio: qual è la differenza tra tosse secca e tosse grassa?
La prima differenza fondamentale è che la tosse secca può essere sedata, mentre la tosse grassa deve fare il suo corso, ovvero dev’essere lasciata sfogare, anche se può essere modulata. Con l’espulsione del muco e del catarro, infatti, liberiamo il nostro organismo dai batteri e, quindi, dall’infezione. C’è da dire però che se la tosse secca diventa persistente o se viene presa sottogamba potrebbe dare vita a complicazioni e trasformarsi in grassa.

Per questo motivo non bisogna mai sottovalutare la tosse, occorre osservare la sua evoluzione e soprattutto, in caso di sintomi persistenti, sottoporsi a una visita presso il proprio medico curante. 

Ma come si riconosce se la tosse è secca o grassa?
Distinguere la tosse secca da quella grassa è semplice. Si parla di tosse secca (o improduttiva) quando non vi è produzione di muco o catarro. Questa tipologia di tosse è scatenata dall’irritazione e dall’infiammazione delle alte vie respiratorie causata da virus, batteri o sostanze irritanti, tra cui fumo di sigaretta e smog.

Percepita come graffiante, la tosse secca è particolarmente fastidiosa e si manifesta generalmente nei primi giorni delle infezioni virali che interessano naso e gola.

Si parla, invece, di tosse grassa (o produttiva) quando si riscontra la produzione di muco o catarro. Questo tipo di tosse può verificarsi come conseguenza di malattie infettive acute e croniche delle basse vie respiratorie, quali trachea, bronchi e polmoni, che provocano la produzione di muco.

Altre volte la tosse grassa è un’evoluzione della tosse secca. Accade, infatti, che l’infiammazione presente nelle alte vie respiratorie provochi una produzione di muco più denso e vischioso che dal naso cola verso la faringe causando un ristagno che a sua volta scatena la tosse. 

Quali sono le cause che determinano la tosse secca e la tosse grassa?
Una tosse seccapersistente può essere dovuta a diverse cause, tra cui:
  • Sinusite acuta e cronica;
  • Allergie, riniti e forme d’asma;
  • Laringite e pertosse;
  • Infezioni virali e non solo.


Le cause della tosse grassa, invece, sono generalmente collegate a forti raffreddori o a strascichi di forme influenzali. In genere la tosse grassa è conseguenza di:

  • Un’infezione batterica;
  • Complicanze dell’influenza;
  • Produzione di muco viscoso e appiccicoso in eccesso.


Mai sottovalutare i sintomi: in entrambi i casi è importante intervenire con la giusta terapia fin da subito! 

Quali sono i rimedi per curare la tosse secca e grassa?
La tosse non è una malattia in sé, è un sintomo, per cui è sempre bene prima individuare la causa scatenante grazie al parere del medico.

In farmacia oltre al nostro consiglio professionale troverete differenti rimedi naturali e le terapie farmaceutiche più indicate per entrambe le tipologie di tosse. In linea di massima si affrontano i primi sintomi della tosse con rimedi più naturali per poi passare a quelli farmaceutici in caso di assenza di risultati e sempre sotto controllo del medico.

C’è un primo rimedio naturale molto semplice che è valido per alleviare sia la tosse secca che la tosse grassa ed è idratarsi correttamente, ovvero bere tanta acqua o bevande calde quali tè, camomilla o tisane. Le bevande calde, infatti, aiutano a far sciogliere il catarro e, quindi, facilitano la sua eliminazione.

Anche i “suffumigi”, ovvero le inalazioni di vapore per qualche minuto al giorno possono dare benefici ai pazienti con tosse, soprattutto grassa, perché aiutano il muco a risalire favorendone l’espulsione.

Laddove questi semplici rimedi non dovessero apportare risultati, bisognerà sentire il parere del proprio medico e ricorrere a uno sciroppo specifico per ciascun tipo di tosse.

Ricordiamo, inoltre, che prima ancora dei rimedi, ci sono delle buone e semplici abitudini che, seppur banali, aiutano a prevenire l’insorgenza della tosse. Ecco i principali:

  • Vestirsi a strati nei periodi di cambi di stagione e portare con sé sempre un foulard o una sciarpa;
  • Quando si fa attività fisica, evitare di far asciugare il sudore addosso;
  • Con l’arrivo dell’inverno assumere molte bevande calde e rimanere sempre idratati;
  • Favorire il ricambio d’aria degli ambienti aprendo le finestre.


Il nostro staff rimane a vostra disposizione in farmacia sia per darvi consigli pratici che per indirizzarvi sui prodotti più adatti per contrastare la tosse.