Melatonina: i benefici sul ciclo del sonno

Consigli per dormire bene

La melatonina è l’ormone del sonno che viene naturalmente prodotto dall’organismo, più specificamente dalla ghiandola pineale del cervello.

La produzione di melatonina si basa sul ciclo circadiano, il nostro orologio biologico che regola il ciclo sonno-veglia, ovvero la sensazione di sonno, fame e il risveglio. Il livello di melatonina aumenta quando fuori inizia a fare buio, raggiunge il picco a metà notte e poi diminuisce naturalmente al mattino.

Non sempre però questo ritmo funziona bene e capita che i livelli di melatonina siano molto bassi, determinando difficoltà ad addormentarsi e, nei casi più critici, insonnia.

I fattori che causano questa diminuzione di melatonina sono:
  • Lo stress.
  • L’esposizione alle luci blu di smartphone, tablet e computer.
  • Il fumo.
  • L’invecchiamento.
  • Turni di lavoro sempre differenti

Ma perché è importante dormire bene?
Dormire bene consente all’organismo di recuperare le forze per ripartire con una nuova giornata intensa, stimola la creatività e aiuta a consolidare l’apprendimento perché le informazioni ricevute durante il giorno, in particolare se si sta apprendendo qualcosa (uno sport o una lingua straniera, ad esempio), si fissano con più forza nella memoria durante la notte.

Chi dorme male è maggiormente esposto a:

  • Aumenti di peso e obesità.
  • Ipertensione e diabete.
  • Abbassamento delle difese immunitarie.
  • Irritabilità.
  • Sbalzi di umore.
  • Difficoltà di concentrazione.

L’ipertensione causata dalla mancanza di sonno provoca un aumento del sorbitolo, conosciuto anche come ormone dello stress, e del battito cardiaco. Insomma: dormire bene è fondamentale per vivere bene e in salute! 

I benefici della melatonina
In presenza di un insufficiente apporto di melatonina prodotta in modo naturale, e quindi per ripristinare il ciclo sonno-veglia, si può ricorrere all’assunzione di un integratore a base di melatonina prima di andare a letto. 

Il corretto apporto di melatonina stimola l’addormentamento, favorisce il relax e un sonno qualitativamente migliore. La melatonina è di grande aiuto anche nei casi di insonnia occasionale provocata da jet-leg e nei soggetti che soffrono di reflusso gastroesofageo.

Melatonina per dormire ma non solo: grazie alla sua funzione antiossidante la melatonina aiuta a prevenire le malattie agli occhi, inoltre aiuta ad attenuare i sintomi degli acufeni, riduce i sintomi da depressione stagionale perché migliora il ciclo sonno-veglia.  

Melatonina: controindicazioni
In base ai dati disponibili possiamo affermare che gli integratori di melanina sono sicuri e non creano dipendenza. Tuttavia chi assume anticoagulanti, farmaci per la pressione del sangue e antidepressivi dovrebbero consultare il medico perché la melatonina potrebbe interferire con questi farmaci.

Melatonina in gocce, in capsule o pastiglie masticabili: in farmacia abbiamo tante opzioni da consigliarti e restiamo a disposizione per orientarti a scegliere il miglior integratore di melatonina in base alle tue esigenze!