I Farmaci Generici

Cosa sono e perché sceglierli

I farmaci generici o equivalenti sono medicinali che hanno lo stesso principio attivo del farmaco cosiddetto “di marca”, che possono essere messi in commercio solo quando la specialità medicinale di marca non è più coperta da brevetto.


Farmaci generici e farmaci di marca hanno in comune non solo il principio attivo ma anche stesso dosaggio, forma farmaceutica e stessa somministrazione. Per capire meglio cosa accomuna e cosa fa differire i farmaci in commercio, bisogna pensare a come vengono prodotti.


La casa farmaceutica che scopre o formula un principio attivo lo protegge con un brevetto che impedisce la riproduzione del farmaco da parte di terzi. In Italia il brevetto dura 20 anni, dal 1991 esiste il CCP, certificato complementare di protezione, che permette alle aziende aventi diritto di prorogare il brevetto per ulteriori 18 anni. Una volta scaduto il brevetto, qualsiasi azienda è autorizzata a produrre e portare sul mercato quello stesso farmaco, ovviamente previa approvazione del Ministero della Salute.


I farmaci generici o equivalenti sono dal punto di vista farmacologico perfettamente analoghi ai loro corrispettivi di marca, l’unico fattore che li differenzia è il prezzo. I farmaci equivalenti costano almeno il 20% in meno, perché non devono ammortizzare i costi della ricerca, sostenuti – invece – dall’azienda che ha per prima brevettato il prodotto, e nemmeno i costi di promozione perché il principio attivo è già conosciuto.


Nonostante quest’opportunità concreta di risparmiare sul costo dei medicinali, in Italia però c’è ancora molta diffidenza e si continua a preferire il farmaco di marca.


La sfiducia deriva per lo più dalla disinformazione: la maggior parte dei pazienti ritiene che il farmaco equivalente sia una copia di bassa qualità, una sottomarca inefficace e non sicura. L’Italia è l’ultimo paese in Europa a fare uso di farmaci equivalenti, con una resistenza maggiore in particolare nel Meridione.


In questo caso il nostro ruolo di farmacisti è cruciale: tranquillizzare i cittadini sulla sicurezza e sulle qualità dei farmaci equivalenti e portarli a conoscenza della disponibilità sul mercato di un farmaco esattamente uguale a quello prescritto dal medico ma molto più conveniente dal punto di vista del prezzo. Vi sono disposizioni normative del SSN, infatti, che autorizzano noi farmacisti a proporre la sostituzione del farmaco al banco.


In farmacia, inoltre, abbiamo a disposizione l’elenco dei farmaci generici e restiamo a vostra disposizione in caso di dubbi o domande su questa tipologia di farmaci.