Consigli per una corretta esposizione al sole

Vivi un'estate più serena

Esporsi al sole incoraggia il buonumore, stimola l’assorbimento della Vitamina D e regala un incarnato più “sano”, a patto che ci si esponga nel modo corretto. Spesso, infatti si sottovalutano i danni di una scorretta esposizione al sole:

  • Eritemi e scottature
  • Macchie solari
  • Rughe ed invecchiamento cutaneo
  • Tumori della pelle


Per prevenire questi danni causati dalle radiazioni ultraviolette che, precisiamo, agiscono anche quando il cielo è nuvoloso, e per far sì che l’abbronzatura sia più duratura e più sana è bene adottare alcune precauzioni per proteggersi al meglio.


Il primo step è sicuramente la scelta della protezione solare giusta. Oggi esistono in commercio tante tipologie di protezioni solari, in spray, in crema o in stick, che vanno scelte in base al proprio fototipo di pelle. Conoscere il proprio fototipo è fondamentale per sapere quale protezione è più indicata.


Il fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia che indica la quantità e qualità di melatonina presente sulla pelle e quindi, la sua reazione all’esposizione solare. Esistono 6 tipi di fototipi individuati in base all’incarnato, al colore degli occhi e dei capelli e vanno dal fototipo I caratterizzato dalla carnagione lattea e occhi chiari al fototipo VI di chi ha la pelle scurissima o nera e occhi marroni scuri. Per scoprire di che fototipo sei puoi rivolgerti a noi in farmacia per una consulenza!


A ciascun fototipo corrisponde un indice di protezione SPF corrispondente, generalmente indicato sul prodotto solare:

  • SPF 6 (basso): è il fattore di protezione SPF più basso, consigliato solo a chi ha la pelle nera o scurissima (fototipo VI)
  • SPF 10 (basso): per chi ha la pelle scura, gli occhi marroni, i capelli neri (fototipo V)
  • SPF 15/20 (medio): per chi ha la pelle olivastra o leggermente scura, occhi marroni o chiari, capelli castani e pochissime lentiggini (fototipo IV)
  • SPF 30 (alto): per chi ha la pelle chiara, occhi azzurri scuri o verdi scuri, capelli castani o biondi scuri (fototipo III)
  • SPF 50 (alta): per chi ha la pelle molto chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi e molte lentiggini (fototipo II)
  • SPF 50+ (molto alta): per chi ha la pelle color latte o rossastra, occhi molto chiari, capelli biondi chiari o rossi e tantissime lentiggini (fototipo I).


Una volta individuato il fototipo e quindi il fattore di protezione SPF più indicato, assicurati di applicare sulla pelle prima dell’esposizione la corretta quantità di crema solare in modo uniforme (2 mg per centimetro quadrato di pelle, ovvero circa 30 g per tutto il corpo), di riapplicarla con frequenza, soprattutto dopo i bagni e dopo aver sudato tanto.


Alla protezione solare si aggiungono alcune importantissime precauzioni, ovvero:

  • Evitare di prendere il sole tra le 11:00 e le 16:00
  • Proteggersi con cappello e occhiali da sole
  • Prestare un occhio di riguardo ai bimbi!


E dopo una giornata di sole (protetti!) non dimenticare l’importanza del doposole: ristabilisce il film idrolipidico contrastando la disidratazione e i radicali liberi, alleviando gli effetti dell’esposizione solare. Inoltre fissa l’abbronzatura, calma i rossori, e dona una sensazione di comfort.

In farmacia abbiamo a disposizione in particolare il doposole della Linea Farmacisti Praparatori di Unifarco, testato sulle pelli sensibili, caratterizzato da una formulazione che riduce il rischio di allergie. Un latte corpo lenitivo di qualità, da applicare dopo la giornata al mare per una pelle fresca e idratata.